Nintendo NX: le dichiarazioni ufficiali di Satoru Iwata

Nintendo NX

Dopo il fugace annuncio da parte di Nintendo, in rete sono iniziate a circolare voci sempre più fantasiose sul progetto NX, la prossima console (casalinga o portatile?) della casa di Kyoto. Le speculazioni parlano di un ibrido fra console da salotto e handheld che possano condividere in qualche modo un medesimo sistema operativo. Satoru Iwata ha rilasciato una lunga dichiarazione ufficiale riguardo NX sul rapporto finanziario del 75esimo anno fiscale di Nintendo, rivelando che non avremo ulteriori dettagli fino al 2016.

« Non annunceremo alcun dettaglio riguardo NX fino al 2016. Ho usato il nome “NX” durante una conferenza tenuta in collaborazione con DeNa lo scorso 17 marzo perché abbiamo pensato che annunciare un’alleanza commerciale con DeNa per avviare il nostro business su smart device sarebbe risultato in un messaggio equivoco del tipo: “A causa del fallimento finanziario del mercato console Nintendo sta pensando di trasferirsi su dispositivi mobile”. Ho scelto intenzionalmente di annunciare lo sviluppo di NX così presto perché ero intenzionato a confermare il fatto che stiamo sviluppando una nuova piattaforma dedicata ai videogiochi, e che non abbiamo mai perso il nostro entusiasmo riguardo le piattaforme dedicate all’intrattenimento videoludico e che abbiamo chiare prospettive in questo ambito. Sebbene non sia ancora in grado di confermare quando questo nuovo sistema verrà lanciato, né ulteriori dettagli, posso solo dirvi che si tratta di una “Piattaforma dedicata ai videogiochi che sfrutterà un nuovo concept” e significa che non sarà un semplice rimpiazzo per Nintendo 3DS o Wii U. »

« Le vostre domande riguardano anche “l’attuale concezione delle console casalinghe e portatili”. Quando si tratta di pensare a come le piattaforme dedicate ai videogiochi vengono adoperate per giocare, le situazioni sono diventate piuttosto differenti, specie per quanto riguarda il confronto fra Giappone e nazioni oltreoceano. Abbiamo sempre pensato a come creare nuove piattaforme che possano essere accolte il meglio possibile dai giocatori di tutto il mondo e anche questa volta vogliamo offrire una piattaforma videoludica con un concept tutto nuovo, prendendo in considerazione svariati fattori, che includono i differenti ambienti di gioco diversificati per ciascun paese. È tutto ciò che posso dirvi oggi. »

« Stiamo approfittando di questa opportunità per parlarne, ma ci viene chiesto sempre più spesso se faremo nuovi annunci riguardo NX, applicazioni per smart device o il progetto Quality of Life durante l’E3 di quest’anno. Lasciatemi confermare che non discuteremo dei nostri progetti per smart device o QOL durante l’E3, perché la manifestazione sarà completamente incentrata sui sistemi dedicati all’intrattenimento videoludico. Inoltre, abbiamo già confermato che non divulgheremo nuove informazioni riguardo NX fino al 2016. Spero possiate capire che se vi aspettate novità su NX durante lo show dell’E3 non dovrete finire per rimanerne delusi. »

Fonte: My Nintendo News

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games